Un trucco per calmare la mente
Se devi visualizzare i tuoi obbiettivi e quello che desideri molto spesso ti sarà capitato che la mente vaga e non riesci a concentrarti. Lo so se cerchi di rilassarti e magari perchè nò meditare un pò la mente parte per la tangente e non si ferma più. Tanti anni fa quando frequentavo un corso di atropologia gnostica mi venne dato un rimedio molto semplice ed efficace.
Questo rimedio è un mantra che se ripetuto più volte aiuta a calmare la mente e a permetterti di essere più lucido e coerente con i pensieri e a focalizzarti meglio. Il mantra in questione è questo: OM MANI PADME UM.
La “tecnica” è questa: mettiti comodo, seduto o sdraiato, come preferisci e rilassa il corpo. Quando senti che il corpo è rilassato noterai che la mente comincia a vagare, pensando a quello che hai fatto durante la giornata, o a un litigio con un collega, o semplicemente la stanchezza del momento. Quando senti che la mente parte comincia a vocalizzare il mantra OM MANI PADME UM . Puoi vocalizzarlo facendo un respiro profondo ed espirando lo dici tutto insieme oppure un respiro per ogni parola, come preferisci.
Io personalmente preferisco tutto insieme. riesce a calmarmi meglio la mente poi però è soggettivo.
Una volta che senti la mente che si è calmata vedrai che avrai più lucidità e focus per concentrarti sui tuoi obbiettivi o semplicemente per rilassarti un pò.
Stay tuned
Ti è piaciuto questo post? Lascia un tuo commento.
Bellisimo mantra, grazie mille. Un’altro trucco ancora e quello di focalizzarsi sul proprio respiro e immaginare che innaliamo aria di colore verde (il colore della ruota del cuore )
Saluti
Ottimo suggerimento Trianna, può aiutare a focalizzare di più. Grazie 🙂
salve non sempre si riesce di stare calmi cioe calmare la m ente di certo aiuta vorrei altri suggerimenti grazie
secondo me un trucco molto forte è immaginare di respirare con la fronte o attraverso le sensazioni corporee cioè dove non c'è attaccamento ma distacco.
poi la vipassana cioè stare ancorati alla respirazione è la miglior tecnica.