Realizzare i tuoi sogni: Perchè continui a rimandare?

Molto spesso ci ritroviamo a fare delle scelte, e fra queste scelte ci sono le cose necessarie per far si che si realizzino i nostri sogni. Allora può capitare che quelle scelte e quelle azioni necessarie le rimandiamo per svariati motivi ma poi ci lamentiamo che non riusciamo a fare quello che vogliamo.

Per questo motivo ti invito prima di tutto a porti due domande: Il sogno che vuoi realizzare è quello che realmente vuoi? E sei disposto a pagarne il prezzo?

Ti ho fatto queste due domande perchè può capitare a tutti di rimandare le azioni necessarie per realizzare i propri sogni, è umano ma perseverare è diabolico :-). Ti fai soltanto del male e continui a soffrire per niente perchè ti auto colpevolizzi perchè non riesci a fare quello che vuoi. Ma puoi superare questa fase  chiedendoti se quello che vuoi fare è veramente importante per te e trovando le cause per cui continui a rimandare.

Quindi fatti la domanda: E’ veramente importanteper me  realizzare questo sogno/obiettivo?

Puoi scoprire che in realtà quel sogno/obiettivo è quello di qualcun altro ed è forse per questo non ci metti la stessa energia e volontà nel realizzarlo.

Se invece è proprio quello che vuoi allora andiamo a cercare le cause del tuo continuare a rimandare. Ti invito quindi a porti le seguenti domande:

  • Stai rimandando per problemi di tempo?

  • La materia di cui devi occuparti ti interessa realmente?

  • Non riesci a trovare la motivazione giusta?

  • Hai paura delle difficoltà che dovrai affrontare?

  • O proprio non lo sai?

Se stai rimandando per problemi di tempo devi riuscirti allora ad organizzarti meglio perchè probabilmente vivi nelle continue urgenze oppure hai bisogno di capire come dare importanza alle cose da fare e la priorità con cui eseguirle.

Nel realizzare i propri sogni ci vogliono tanti passi affinchè essi si realizzino è può essere che per qualcuno di quei passi o non hai le competenze o semplicemente non ti piace farlo. Allora esistono due strade o deleghi a qualcun altro oppure delimiti un tempo durante la tua giornata o settimana o mese dove sai che devi dedicarti a quella cosa

Non riesci a trovare la motivazione giusta? Forse sei focalizzato in questo momento solo sulla fatica che devi fare e non sui benefici che otterrai nel fare i passi che ti servono per realizzare i tuoi sogni.  Se ti focalizzi sui benefici, anche a lungo terminese, se li visualizzi, vederai che ti tornerà la voglia e la motivazione per compiere le azioni necessarie per realizzare i tuoi sogni.

Hai paura delle difficoltà da affrontare? Certo molto spesso vogliamo realizzare degli obiettivi a cui teniamo molto ma in realtà siamo disposti a pagarne il prezzo? Il prezzo sono proprio le difficoltà che possiamo icontrare ma devi affrontarle anche qui con la consapevolezza che ti aiuteranno a crescere e a prepararti a vivere quello che vuoi realizzare, quindi datti da fare! 🙂

Se non sai il perchè continui a rimandare andrei ad indagare dentro di te, può essere che c’è qualche convinzione inconscia che ti ostacola che semplicemente è in contrasto con quello che vuoi realizzare e che quindi fa muovere il tuo inconscio per trovare tutte le scuse possibili affinchè tu non faccia il necessario per realizzare i tuoi sogni.

Questo è molto importante, conoscere te stesso e le tue convinzioni che siano esse potenzianti o limitanti ti apre a nuove possibilità ed eplorare te stesso ti fa capire quali sono i tuoi limiti e come puoi superarli, sta solo a te farlo.

Ora rileggi di nuovo questo articolo e poniti le domande che ti ho proposto. Trova le risposte dentro di te, scoprirai cose che neanche ti aspetti e trovrai nuova linfa per realizzare i tuoi sogni. Perchè trovate le cause che ti fanno restare in stallo sarai più motivato per superarle e andare dritto alle tue mete.

Ti basta? 🙂 Tu cosa ne pensi?

PS: Se ti è piaciuto l’articolo, lasciami un tuo commento e condividilo su Facebook

Stay tuned

 

8 commenti
  1. Chiara
    Chiara dice:

    E’ proprio vero amore mio. Lo sto vedendo proprio sulla mia pelle.
    Adesso faccio quello che voglio io della mia via e anche se agli altri non piace, oppure ci rimangono male , nono mi interessa perchè la vita è la mia e non quella degli altri che devono decidere per me e cosa è meglio per me.
    Lo sò io cosa è meglio e per il mio bene e basta. 🙂
    Altrimenti facendo così viviamo la vita che vogliono gli altri e basta… ma non è giusto perchè siamo e sono stata creata per vivere io la mia vita.
    Ora mi sto mettendo in gioco e faccio AIC, come dice il buon Max Formisano.
    Grazie amore per questo bell’articolo e spero che serve da spunto per tantissime altre persone come noi.

    Rispondi
  2. Roberto Merlo
    Roberto Merlo dice:

    Caro Marco, hai portato in questo post una valanga di temi, tutti molto importanti in un percorso di crescita e sviluppo personale.
    Gestione del tempo
    Motivazione
    Focus
    La paura, o pseudo paura, come mi piace in realtà chiamarla
    le convinzioni, spesso purtroppo limitanti.

    Ogni tema meriterebbe un grande approfondimento ma solo il fatto di averli per così dire portati alla ribalta merita il plauso nei tuoi confronti di tutti i lettori e, perchè no, l’invito di dire il loro pensiero, senza timori di sorta.

    Un caro saluto

    Rispondi
  3. Marco Ferraro
    Marco Ferraro dice:

    @Chiara
    Grazie a te amore mio 🙂 Spero proprio che sia utile e di spunto di riflessione 🙂

    @Roberto Merlo
    Grazie per l’idea 🙂 Vorrà dire che nei prossimi post approfondirò l’argomento 🙂

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

    Rispondi
  4. Adelina Varrassi
    Adelina Varrassi dice:

    Ciao Marco.Non posso fare a meno di commentare questo tuo post,considerando che sono tante le persone che mi invitano a riflettere sui miei sogni.Ho tutto chiaro in mente,tutto ben pianificato,passo dopo passo…grinta,determinazione,entusiasmo,volontà…gli ingredienti ci sono tutti.Seguo corsi on-line gratuiti,studio tutto il materiale sempre gratuito che trovo in rete,sono iscritta a diverse scuole (la mia passione è PNL e IPNOSI)…insomma,non lascio passare nulla davanti alla mia mente senza prima averci messo “il naso”.Ora la domanda è : considerati gli elevati costi a cui bisogna fronteggiare per emergere in questa professione,come fare a realizzare detti sogni senza possibilità economica????Ma non mi arrenderò MAI…troverò una rendita alternativa che mi consentirà di arrivare ai miei obiettivi senza togliere nulla alla mia famiglia…dovessi impiegarci anche l’intera esistenza!!!!Colgo l’occasione per farti i miei complimenti e ringraziarti!
    Un abbraccio
    Adelina

    Rispondi
  5. Marco Ferraro
    Marco Ferraro dice:

    @Adelina
    Complimenti per la tua passione e coraggio, un pò mi rivedo in te 🙂 Non demordere! Il mio consiglio è monetizzare questa tua passione, come sto facendo anche io. Per avere il money anche per accrescere la tua formazione e alimentare la tua passione. Il mio consiglio da ex studente è iscriverti a Cerchia Ristretta di Italo Cillo, trovi il link qui di fianco alla voce “guadagnare con internet”. Io quello che so (anche se non ho ancora applicato tutto) l’ho imparato lì 🙂

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

    Rispondi
  6. Ivan Ferrero
    Ivan Ferrero dice:

    Ciao Marco

    che sincronismo!!!

    Proprio pochi giorni fa’ ho pubblicato sul mio blog un articolo che potrebbe completare questo.
    Considerando che l’articolo in questione era stato programmato attorno alla metà di agosto per uscire adesso, direi che si potrebbe benissimo parlare di sincronismo… 😉

    Oltre a tutti gli elementi che hai postato tu, ne aggiungerei un altro:

    Raggiungere gli obiettivi…e poi?

    Nella mia professione ho notato che molto spesso gli elementi ci sono tutti, ma nonostante ciò la persona proprio non riesce ad andare avanti.

    E’ diverso dal discorso sulla motivazione, anche se si può agganciare a questo: si tratta proprio della visione del futuro…

    Un caro saluto, e continua così!

    Ivan

    Rispondi
  7. Marco Ferraro
    Marco Ferraro dice:

    @Ivan Ferraro

    Metti pure il link del tuo articolo, così da complementarci a vicenda, che ne dici? Così diamo un quadro più completo sull’argomento che può essere sicuramente d’aiuto a chi ci legge.
    E…Grazie certo che continuo così! 🙂

    Un caloroso saluto

    Marco Ferraro

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.