Questo week-end, come avevo già annunciato venerdì scorso, ho fatto il primo passo per realizzare uno dei sogni più importanti della mia vita: diventare un coach professionista. Per fare questo ho scelto il Master Formazione Formatori di MAx Formisano e in questo week-end ho frequentato il primo modulo del master: il Public Speacking!

Ti confesso che per me parlare in pubblico è un grosso scoglio, forse ne ho già parlato in altri post, ma qui ti voglio descrivere le emozioni che ho provato e superato durante questo corso. Si dice che la paura più grande dell’essere umano non è la morte ma quella del parlare in pubblico. Beh, io ce l’ho ben radicata 🙂 ma grazie a questo corso ho cambiato punto di vista.

E’ stata una vera full immersion con tanta teoria ma soprattutto tanta pratica quindi mi sono veramente messo in gioco e ho affrontato un grosso scoglio per la mia crescita personale e professionale. D’altronde se voglio fare il coach di professione devo per forza parlare in pubblico e anche per quando comincerò a fare i video da pubblicare sul blog (non vedo l’ora). E poi già un bel pò di persone della mia lista mi hanno chiesto quando cominciavo a fare corsi dal vivo.

Quindi mi sono rimboccato le maniche e messo in gioco. Mamma mia che paura e per fortuna grazie all’aiuto di Max, del suo team e dei suoi insegnamenti sono riuscito a sbloccarmi e a prendere coraggio. Certo c’è ancora tanto da fare e devo eseritarmi ancora molto, ma in questo corso ho veramente fatto molta pratica e ho gettato le basi per comunicare efficacemente in pubblico.

Che emozione parlare davanti a un pubblico di venticinque persone (gli altri partecipanti del corso) ed è stato molto bello perchè poi si è creato veramente un bel clima e un bell’affiatamento. Alcuni esercizi in cui mettavamo in pratica le cose che ci spiegava Max, il suo team li ha filmati e si vedono i progressi e la sicurezza che pian piano ognuno di noi prendeva.

Io ovviamente posso far vedere solo i miei video (per privacy) e li sto preparando per renderli visibili via web, poi fra qualche giorno li posterò in un’altro articolo per farti vedere i progressi che ho fatto. Non lo faccio per tirarmela o vantarmi ma per farti capire quante pippe mentali mi sono fatto quando facevo la mia performance e invece tutto sommato non sono andato così male.

Infatti l’impressione che avevo durante l’esercizio era che mi ero fatto troppo prendere dal panico e che era andata male invece poi guardandomi di nuovo tutte quelle emozioni che provavo e che mi stressavano invece non trasparivano per niente. Questo a dimostrare quanto veramente la nostra mente ci porta a pensare cose che non sono vere 🙂

Il corso è stata anche una grande occasione per fare public relation, infatti ho conosciuto delle persone veramente speciali con cui potrebbero nascere delle collaborazioni per la parte di consulenza di internet marketing. Ma per questo devo soprattutto ringraziare Max Formisano che mi ha sponsorizzato alla grande!!! :-), Vero Max? Ogni volta che facevo l’esercizio Max esordiva ecco Marco Ferraro il “guru della legge di attrazione” 🙂

Comunque per oggi concludo qui e ringrazio Max Formisano e il suo team per lo splendido lavoro  che hanno fatto per la preparazione , per l’organizzazione, per il coinvolgimento, per il divertimento 🙂 e per la qualità del corso, veramente eccezzionale!

Grazie Max!!!

PS: Se ti è piaciuto l’articolo, lasciami un tuo commento e condividilo su Facebook

Stay tuned

7 commenti
  1. vito
    vito dice:

    noto con stupore che nonostante i miei suggerimenti non hai ancora cambiato il nome del tuo sito 😆
    quasi quasi lo creo io e vendo la e.bibbia :mrgreen: :mrgreen:
    ciao Marco ci vediamo al prossimo step del Master…..

    p.s ciao Max F. 😆

    Rispondi
  2. Lilia Pavone
    Lilia Pavone dice:

    Marco, il corso di Public Speaking a cui ci siamo conosciuti è stato bello come lo descrivi anche perchè c’eri tu con il tuo sorriso e la tua postura “scogliera” contro marea (qualcuno disse che facevi quasi pubblicità di te stesso 😆 ).
    E’ sempre un piacere lavorare con persone come te!

    Rispondi
  3. Roberto
    Roberto dice:

    Ciao Marco, come promesso visito anch’io il tuo blog e lo registro volentieri tra i preferiti. E’ stato un piacere conoscere te e Chiara, e conto di vederti presto a uno dei prossimi appuntamenti della Max Formisano. Un caro saluto
    Roberto Zaretti

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *