,

Il passato è passato, inutile pensarci e rimuginare…

Il passato è passato, è andato, ormai non ci puoi fare più niente, non puoi cambiarlo. Tanto è inutile pensarci e rimuginarci sopra. Molto spesso mi capita di parlare con persone che sono focalizzate sul passato, nel senso che vivono di rimpianti. Se non avessi fatto un figlio avrei avuto una carriera diversa…se non avessi conosciuto quella persona non starei qui a soffrire… etc

Purtroppo esiste un meccanismo del nostro inconscio, che sotto certi aspetti può sembrare perverso, che ci continua a legare a quelle situazioni e ci fa sentire impotenti, come se fosse tutto perduto. Questo però per la legge di attrazione, ci fa rivivere quelle situazioni, magari con sfacettature diverse ma simili.

Anche io fino a qualche tempo fa ero così finchè non mi sono deciso di cambiare, di dare un taglio a certi processi che non facevano altro che farmi soffrire. E’ dura perchè tagliare il cordone ombellicale da certe situazioni ci fa stare male ancora di più che non continuare a soffrire per esse. Questo perchè certi comportamenti sono diventate abitudini e le abitudini sono dure a morire a meno che non fai uno sforzo cosciente per sostituirle con delle nuove.

Come dicevo il passato è passato non lo puoi più cambiare, quello che puoi fare è vivere il presente, qui ed ora e viverlo positivamente, aspettandoti eventi positivi. Ma per fare questo devi sapere dove ti trovi, cosa vuoi e dove vuoi arrivare. Devi porti degli obiettivi finiti, con una certa scadenza e scriverli. Come dice Max Formisano nei suoi training bisogna innamorarsi della “scrivite” ovvero se hai un desiderio, un obiettivo scrivilo e datti una scadenza, una data entro la quale vuoi raggiungerlo.

Appuntati nel frattempo tutti i passi necessari per il raggiungimento e segna piano piano quelli raggiunti, vedrai che quando meno te lo aspetti e andrai vedere a che punto sei sul foglio di carta dove te li sei segnati…scoprirai con stupore quanti obiettivi hai raggiunto e quanta soddisfazione proverai per averlo fatto. Questo ti riempirà di gioia e ti farà dimenticare il passato perchè sarai focalizzato su quello che devi fare, non su quello che hai già fatto e che non puoi più cambiare.

Puoi creare la vita come tu la vuoi, ne hai il potere e le capacità, cosa aspetti a farlo? O vuoi continuare a camminare con una palla da carcerati al piede (il tuo essere legato al passato). Credi che così puoi creare la tua vita ideale? Pensaci…

Stay Tuned

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.