Autostima, serve proprio avere fiducia in se stessi?
L’autostima è un processo fondamentale nel processo di crescita personale che ognuno di noi vive. Una bassa autostima implica poco successo nella vita o comunque risultati mediocri. Ma serve proprio avere fiducia in se stessi? Io credo proprio di si! Se non hai fiducia nelle tue capacità, se non ami te stesso e non credi nelle tue capacità per primo difficilmente gli altri crederanno in te.
Questo per due motivi, il primo è che la vita che stai vivendo non è altro che il risultato di quello che stai vivendo dentro di te, è il riflesso di tutte le emozioni sia positive che negative che si mostrano a te venendo fuori come esperienze, fatti oggetti e pensieri che tu stesso hai dentro di te nella tua mente conscia ed inconscia.
Il secondo non me lo ricordo… 🙂 No scherzo, il secondo motivo è che comunque gli altri comunque percepiscono questa tua insicurezza, cme tu percepisci quella degli altri. Pensa solo quanto puoi adorare una persona che è carismatica e che per te può essere un punto di riferimento, mentre pensa quanto può essere difficile stare vicino ad una persona che non fa altro che lamentarsi ed ha paura di qualsiasi cosa. Cosa faresti tu al suo posto?
Secondo quanto dice la legge dell’attrazione si attrae quello su cui ci si focalizza. Ma se la nostra mente e i nostri pensieri, sia conscia che inconscia è focalizzata su pensieri di poca fiducia in se stessi, allora sicuramente quello che ti capiteranno saranno occasioni in cui le persone ti stimeranno poco, o ti criticheranno, o non ti faranno fare cose che tu desideri perchè appunto non hanno fiducia in te. Secondo te per quale motivo?
Può sembrare un cane che si morde la coda ma è proprio così, se vuoi fare qualcosa nella vita devi prima avere fiducia in te stesso, credere fermamente che ce la farai, avere fede nella realizzazione del tuo desiderio. Se no se dai spazio ai dubbi, questi ne prenderanno sempre di più fino a quando sgretoleranno ogni tuo buono proposito e i tuoi sogni naufragheranno.
Se invece credi in te stesso, ogni giorno ti guardi allo specchio e ti ripeti: io ce la faccio, io sto per farcela! Io ne sono capace! Vedrai che la tua fiducia in te stesso crescerà pian piano e i tuoi sogni comincerai a vederli sempre più vicini.
Stay tuned
Ti è piaciuto questo post? Lascia un tuo commento.
Questo articolo è davvero perfetto!!! COMPLIMENTI!! 😉
Grazie,:-)ci ho messo molta passione nel scriverlo
Fantastico, parlavo oggi con una mia collega proprio di questo dell’autostima: le proponevo di fare una conferenza e lei mi diceva che non se la sente di parlare in pubblico, che è una questione di autostima, in lei molto bassa (lei lo dice…non io ) .Io le ho detto di pensare “se altri lo possono fare perchè io no?Posso fare anche meglio!!!” Quindi Marco ancora grazie per il tuo articolo. Divoro i tuoi articoli con enorme interesse, grazie grazie per il lavoro che stai facendo!
Che dire Marco, se non che il post che hai scritto e che ho letto è meraviglioso e che il tuo blog sta assumendo contorni sempre più belli oltre che professionali.
bravo veramente
Ciao
Roberto
@Barbara
Grazie!!!
@Monica
Il parlare in pubblico è un bell’ostacolo, ma secondo me basta buttarsi e poi passa tutto. Grazie per i complimenti.
@Roberto
é il più bel complimento che mi potessi fare, Ti ringrazio tanto Roberto
Tutti questi complimenti mi fanno capire che sto andando nella direzione giusta, Grazie per il sostegno, continuerò così 🙂
Grazie ancora!!!