Saggezza: Come superare una delusione?

A volte uno si chiede: come posso superare una delusione? Bella domanda… se si vuole ancora farsi del male!

Perchè? Perchè se ti fai questa domanda sei ancora focalizzato sul problema e non sulla soluzione! Quante volte mi è capitato di sentire caspita non sono riuscito a fare questa cosa, oppure caspita la mia compagna mi ha lasciato, come faccio adesso? Non voglio più soffrire! Oppure pensavo che questo lavoro mi dava determinati risultati, invece ho investito soldi tempo ed energie ma non sono riuscito ad ottenere quello che volevo, che delusione!

Be se rileggi quello che ho appena scritto ti accorgerai di come tutte queste frasi siano formulate in negativo. Bene il fatto è che siamo spesso abituati a pensare così, ce lo insegnano i nostri genitori, i nostri parenti, amici, colleghi, che in automatico prendiamo come modello. Se ti guardi un pò intorno ti puoi accorgere di quanto questo può essere vero.

A meno che hai già la fortuna di nascere in una famiglia in cui queste convinzioni sono più blande. Ma questo non è necessariamente uno svantaggio, anzi sicuramente la strada più in salita ti farà apprezzare di più le conquiste sia a livello personale che professionale, e ti farà pensare due o più volte prima di commettere certi errori.

Allora che fare? beh quello che ti posso dire con la mia esperienza è che devi fare uno sforzo cosciente di cambiare il tuo modo di pensare e ti accorgerai di come tutto cambia. Difficile? Dipende solo da te e da quanto lo credi difficile.

Quindi cerca ora di cambiare il tuo focus, e domandati:

  • cosa mi ha insegnato questa bella relazione che è finita? Come faccio ad essere più felice?
  • se questo lavoro non mi da determinati risultati, dove posso migliorare ed essere più efficace?

Queste possono essere domande potenzianti e che quindi ti stimolano a riflettere e a trovare le risorse che sono già dentro di te per migliorarti. Ti focalizzi quindi sulla soluzione non sul problema!

Spero di esserti stato di aiuto

Stay Tuned

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *