Ricchezza: uno spettacolo con Alfio Bardolla

Lunedì scorso è stata una giornata all’insegna della ricchezza, in particolar modo la serata perchè sono andato insieme alla mia compagna Chiara al Road Show Milionario per una notte (o più) di Alfio Bardolla e Lorenzo Ait. La serata è stata più uno spettacolo che un vero e proprio seminario ed è stato molto coinvolgente e divertente.

Ho appreso divertendomi nuove cose che mi hanno arricchito e mi hanno fatto pensare e pianificare alcuni cambiamenti che secondo me devo attuare al più presto per migliorare ancora di più me stesso e realizzare la vita dei miei sogni.

Per fare questo però devo però cambiare le mie abitudini e Alfio ha spiegato quali abitudini deve possedere un milionario che sono basate sulla sua esperienza, perchè lui è milionario e quindi è autorevole per spiegarlo.

Abitudine n°1 Creare un flusso di cassa costante, cioè quello che si chiama in gergo Cash Flow cioè la differenza fra le entrate e le uscite mensili. Ovviamente deve essere positivo, cioè deve mettere sempre qualcosa da parte per poi investirlo.

Abitudine n°2 Vivere in affitto! Si è sembrato strano anche a me ma ragionandoci ho capito il perchè: l’obiettivo è crearsi delle rendite automatiche e se proprio devi comprare casa comprala ed affittala, questo ti crerà un  flusso costante di entrate. Ora mi dirai come faccio a comprare casa se non mi danno neanche il mutuo? E se poi la compro poi e con l’affitto ci ripago solo il mutuo? Beh prima o poi lo finirai di pagare il mutuo e da quel momento in poi sono tutti soldi guadagnati. Ma Alfio nei suoi corsi spiega anche come comprare e vendere immobili  senza metterci un’euro e prima o poi ci vado a uno dei suoi corsi 🙂

Abitudine n°3 Svolgere un lavoro e non una professione. Qui sono rimasto allibito, ma non perchè al momento può rimanere spiazzato e dire Alfio ma mi stai prendendo in giro? Ma per la diversa concezione che lui dà al lavoro. Il pensiero comune è che lavorare è scambiare il proprio tempo per denaro, lui questo lo chiama svolgere una professione. Il effetti che tu faccia l’avvocato, il dentista o il consulente informatico 🙂 vieni pagato molto spesso per le ore che dedichi ai tuoi cliente. Il lavoro sencondo Alfio Bardolla è creare qualcosa una volta che poi ti dia una rendita costante. Nello spettacolo ha fatto l’esempio dei suoi libri che vendono 100000 copie all’anno e lui guadagna 1,50 a copia, fai un pò te i calcoli 🙂

Abitudine n°4 Investire il 30% del nostro stipendio questa la trovo molto giusta, anche perchè con i tempi che corrono, la pensione mi sa che faremmo fatica a vederla quindi è meglio preoccuparsi di trovare modi per investire i propri capitali in qualcosa che dia un rendimento. Mi dirai ma se li metto in banca mi rendono poco e poi si sono visti i vari crack tipo Parmalat o bond Argentini. Beh quello che posso dirti è sicuramente non farti consigliare da un banchiere perchè lui è un dipendente che fa gli interessi di della propria struttura…e si sa la fiducia nelle banche ultimamente….

Abitudine n°5 Creare entrate multiple. Questa è una cosa molto intelligente! perchè metti caso non hai più il tuo reddito della tua professione, se crei delle rendite che sono indipendenti da te e ci sono molti modi per farlo sicuramente potrai vivere più serenamente

Abitudine n°6 Investire in formazione. Questa secondo me è una delle più importanti se non investi in formazione non puoi pensare di cambiare la tua vita in meglio! Se ad esempio vuoi svolgere una nuova professione devi impararla, fare dei corsi, aggiornarti. Se vuoi diventare ricco devi formarti su come utilizzare al meglio il tuo denaro primo per investirlo nel modo giusto e secondo per non farti fregare. Ricordati che il denaro è importante molto importante, senza di esso non puoi vivere in questo sistema. E se senti persone che odiano il denaro chiediti se sono ricche abbastanza e se si lamentano della loro situazione economica. Il denaro è solo uno strumento che amplifica quello che sei.

Abitudine n°7 Gestire il tuo tempo per obiettivi. Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo, devi imparare a gestirla in modo adeguato perchè se no ti ritroverai sempre a rimandare i tuoi sogni, perchè sei sempre in balia delle emergenze…

Bene per oggi termino qui ma non ho finito la serata è stata abbastanza lunga e calda ti dico solo che ho avuto l’opportunità di vedere dal vivo il più famoso coach d’Italia, Roberto Re e ho conosciuto il guru di Google Adwords Giulio Marsala, che emozione!!

PS Questo Road show aveva anche lo scopo di promuovere il nuovo libro di Alfio Bardolla e Lorenzo Aic “Milionari in due anni e sette mesi” che ovviamente mi sono fatto fare un’autografo con dedica da entrambi gli autori 🙂

Ti lascio con un video che c’è anche sul sito di Alfio Bardolla che parla della crisi e di come la paura instaurata dai media….

Stay tuned

Ti è piaciuto questo post? Lascia un tuo commento.


Vuoi rimanere sempre aggiornato sui miei articoli?
Iscriviti alla mia newsletter!!!

Ricevi 2 magnifici bonus in omaggio

4 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *