,

Realizzare i propri sogni, come si fa?

Realizzare i propri sogni, come si fa? Ne sei capace? Sei sicuro che tutto dipende da te? Si è proprio così! Dipende da te e da ciò che pensi. Quante scuse ti racconti ogni giorno, tante vero?

Non ti preoccupare è normale, anche io mi sono raccontato tante scuse, e ancora adesso me ne racconto, però poi mi sono reso conto che non facevo altro che rallentarmi e rallentare quello che volevo si realizzasse veramente. Ma allora come si fa a realizzare veramente i propri sogni? E’ veramente possibile o sono tutte baggianate per vendere libri prodotti e corsi di formazione?

Sai fino a qualche tempo fa qualche pensiero del genere mi è balzato per la testa, ma poi mi sono reso conto che in realtà il vero ostacolo per far si che i miei sogni si realizzassero ero proprio io!!! Molti formatori lo dicono, è difficile da assimilare…che? Sono io che mi ostacolo da solo!!??? Non è vero, c’è la crisi, non ci sono soldi, non è il mio destino, non è l’opportunità che fa per me, ho problemi in famiglia, ho la febbre, non ho abbastanza soldi, non ho tempo….

In quante di queste scuse ti ci rivedi? Quante volte te le sei raccontate? Tante vero? E questa è solo una piccola parte…

In realtà tutto questo succede per due semplici motivi:

  • Non sai che cosa vuoi veramente

  • Non ne sei disposto a pagarne il prezzo

Si perchè il più delle volte il cambiamento nasce da una situazione di disagio che si vuole cambiare ma non si sa che cosa si vuole perchè si è troppo focalizzati su ciò che non si vuole. Quindi se non sai da cosa partire prendi un foglio di carta e dividilo in due parti. Da un lato metti ciò che non vuoi, sii preciso, sfogati :-)…bene fatto? Ora di tutte queste cose che non vuoi trasformale in positivo con l’opposto, cioè quello che vuoi veramente. Così hai un’idea da dove partire.

Di questo elenco che hai costruito delle cose che vuoi dagli un voto da uno a 10…fatto? Bene ora seleziona quali di queste con il voto più alto hanno secondo te la priorità, mettile in ordine di priorità, quelle che secondo te sono più importanti da fare subito, anzi che puoi fare fin da subito…fatto? Bene perchè non le avevi ancora fatte? 🙂

Quante scuse e motivazioni sono venute fuori? Bene..scrivile!

Ora queste scuse e motivazioni sono il perchè non hai ancora fatto quello che ti serve per realizzare i tuoi sogni. Ora sei disposto a pagarne il prezzo per superare queste scuse?

Se si allora il tuo sogno si realizzerà presto, se no il tuo sogno era solo un’illusione creata solo per sentito dire o perchè momentaneamente ti piaceva quell’obiettivo ma non lo sentivi veramente tuo.

Perchè ti dico questo, perchè se sei disposto a pagarne il prezzo allora farai di tutto per realizzare i tuoi sogni e quelli che erano scuse o problemi si trasformeranno in opportunità per crescere e imparare nuove cose…come vedi è solo una questione di atteggiamento mentale e se riesci a far tuo questo concetto, ti accorgerai che niente sarà più un’ostacolo ma tutto sarà una sfida stimolante. Una sfida con te stesso e i tuoi limiti che se vuoi puoi superare, basta solo volerlo ed esserne disposto a pagarne il prezzo!

Stay tuned

1 commento
  1. simopi
    simopi dice:

    E’ vero, da un po’ di tempo ho deciso di osare e superare i miei limiti, voglio dimostrarmi che valgo! Basta essere timidi e insicuri, bisogna essere quasi sfacciati. Ma è davvero tanto difficile, soprattutto quando nel tuo sogno ci sono precise condizioni da rispettare, altrimenti non ti senti soddisfatto. Per esempio, lavorare con determinate persone e soltanto con quelle… come nel mio caso. Secondo lei anche questa è una scusa?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *