Come posso dare più valore alla mia vita?

Spesso entro in contatto con persone che si lamentano della propria vita e che non sanno quale è il proprio posto, non sanno proprio che cosa fare! Le difficoltà della vita le hanno portate ad essere pessimisti e a non credere più in un futuro migliore per se stessi e per le persone vicino a loro. Io stesso ho passato parecchi momenti di questo tipo, momenti in cui credevo che la soluzione migliore sarebbe stata mollare tutto e mandare tutti a quel paese.

Ma per fortuna non è sempre stato così 🙂 Ci sono stati anche dei momenti in cui ho visto la luce e che mi hanno dato la forza per ricominciare e rimboccarmi le maniche. In quei momenti ho capito che cosa dovevo fare e cercavo le soluzioni migliori per districarmi dalle difficoltà. Una cosa che mi ha sempre contraddistinto è il non mollare mai, sono sempre stato ostinato. Ho sempre cercato di trovare le risposte alle mie domande e o prima o dopo mi sono sempre arrivate.

Ho imparato che se non cresci prima interiormente non puoi migliorare esternamente e che le difficoltà della vita sono solo il banco di prova per le tue nuove capacità o per farti capire che hai la necessità di apprendere nuove capacità e di metterle in pratica.

In tutti questi anni se non mi sarei messo di impegno a crescere, sia professionalmente che personalmente sicuramente la mia vita sarebbe stata diversa e non appagante come lo è adesso. Certo ci sono ancora tante cose da costruire e da risolvere, ma sono cosciente che tutto questo fa parte del viaggio e ho imparato a lamentarmi di meno e agire di più. Crescere per me è la spinta che mi muove sempre e che mi dà le motivazioni per migliorarmi sempre. Ho investito in questi anni tanto denaro in formazione, sia di crescita personale che di internet marketing e devo ringraziare molti dei miei maestri che mi hanno portato ad essere quello che sono adesso.

Questa mia formazione continua mi ha portato a far crescere il mio valore, sia come persona che come professionista e questo valore ha portato nuove occasioni, nuove alleanze strategiche e soprattutto nuove amicizie con persone che valgono e come direbbe Italo Pentimalli persone che possono!

Ma perchè tutta questa pappardella sul mio percorso di crescita? Perchè voglio farti capire che se non ti formi, se non cresci sia personalmente che professionalmente continuerai a fare le stesse cose e non è detto che quelle stesse cose nel tempo abbiano ancora valore. Il mondo è in continua evoluzione e soprattutto in questi ultimi anni con internet le informazioni si diffondono più rapidamente ma cambiano anche più rapidamente. Quindi se non stai al passo con i tempi rischi di rimanere indietro. Anche il modo di relazionarsi è diverso e se non impari a comunicare efficacemente farai fatica anche relazionarti con gli altri.

Ora non voglio sembrare catastrofista 🙂 ma vedo persone che hanno capito che crescere è importante per aumentare il proprio valore e la loro vita migliora sempre di più mentre altre che sono radicati nelle loro posizioni e non vogliono crescere ed aumentare il proprio valore stanno lì a piangere o a lamentarsi perchè le cose non vanno bene.

Io credo che ognuno di noi ha le potenzialità di esprimere il proprio valore ogni giorno e ha la libera scelta di farlo ogni giorno, in ogni momento. Dipende solo da te! Ci possono essere mille difficoltà ma è sempre tua la scelta se rimboccarti le maniche o chiedere aiuto, oppure chiuderti in te stesso e soccombere! Tu cosa scegli?

Ma ricordati che prima di tutto c’è una cosa da fare, che non ti devi dimenticare, fare chiarezza dentro di te per capire cosa vuoi diventare e chi vuoi essere. Avere un’immagine chiara di quello che vuoi dalla tua vita, poi tutte le scelte e i percorsi ti porteranno passo dopo passo a raggiungere quell’obiettivo e formarlo.

Questo pian piano, o velocemente, dipende da quanto ti impegni, farà crescere il tuo valore e ti farà vivere una vita più appagante in base a quello che ti sei scelto di vivere. 🙂

PS: Se ti è piaciuto l’articolo, lasciami un tuo commento e condividilo su Facebook

Stay tuned

 

 

 

 

 

6 commenti
  1. Andrea Darrei
    Andrea Darrei dice:

    Si è vero! Fondamentale vere un’immagine chiara e ben definita di quello che vuoi dalla tua vita! Senza ammettere scorciatoie! Sei tu che crei il tuo destino.

    Rispondi
  2. Chiara
    Chiara dice:

    Ciao amore finalmente hai scritto un altro post dopo tanto tempo.
    Si vede che la tanta neve di questi giorni che sta scendendo ti ha fatto venire l’ispirazione… e che ispirazione. 🙂
    Cavolo il titolo che hai scritto è davvero pazzesco!!!
    Iniziando poi a leggere quello che hai scritto, hai scritto dei contenuti davvero motivanti e toccanti.
    Poi come ti descrivi tu dicendoti che ti distingui perchè non molli mai, perchè invece di piangerti addosso come fanno molte persone,che invece di pensare alla soluzione dei problemi, pensano e sono solo focalizzati sempre sui problemi, ecco perchè poi non si riesce mai ad andare da nessuna parte.
    Se invece come te dai il buon esempio che nonostante i problemi che ci sono, te non molli mai, ma ti fai forza e con coraggio affronti i problemi, senza piangerti addosso e riesci comunque ad andare avanti e questo ti fa onore.
    Non lo dico perchè sono tua moglie e ti conosco bene, ma lo dico perchè lo vedo anche frequentando altre persone, che sono quasi sempre a lamentarsi e basta.
    Come dici giustamente te… ogniuno ha dentro di se le potenzialità che si differenzia e distingue dagli altri, ma sicuramente per la paura di non farcela, per il giudizio degli altri ecc, non riesce poi a realizzare i propri sogni, perchè diverso dagli altri e quindi non segue LA MASSA.
    Ma io dico… meglio che una persona non guarda in faccia a nessuno e realizza i sogni che veramente vuole e, non vivere di rimpianti per far contenti altre persone e fare la vita che non si vuole e non essere poi contento e soddisfatto, vero?
    Quindi forza e coraggio troviamo dentro di noi la nostra potenzialità che ci differenzia e mostriamola agli altri e poi, vedendo le altre persone o amici che tu ci sei riuscito, anche loro poi di conseguenza si danno coraggio e forza e si dicono: “come ce l’ha fatta lui ce la posso fare anche io…”! 🙂
    Così ognuno di noi dando il proprio contributo e valore a questo mondo vedrai che poi le cose inizieranno a prendere una direzione diversa e sicuramente migliore di quella di prima e di adesso.
    Sicuramente nel cambiamento ci saranno difficoltà… è normale, ma se con la nostra voglia di combattere e di andare a raggiungere i nostri sogni, vedrai che poi le difficoltà che incontriamo diventeranno sempre più piccole e deboli, perchè il nostro obiettivo sarà sempre più grande e più importante delle nostre difficoltà incontrate. 🙂

    Forza e coraggio ragazzi perchè la VITA E’ COSI’ MERAVIGLIOSA!!! 🙂 🙂

    Grazie per le pillole di saggezza che ancora una volta ci hai donato.
    Non vedo l’ora che scrivi un altro post. 🙂
    Ti amo amore mio
    la tua mogliettina

    Chiara

    http://www.copygirlonline.com

    Rispondi
  3. silvana
    silvana dice:

    Se guardassimo un film dove il protagonista vive delle esperienze difficili da superare o è coinvolto in situazioni imprevedibili, dove le scene del film sono ricche di esperienze, di azioni, di reazioni, certamente catturerebbe la nostra attenzione.
    Se guardassimo un film dove tutto è sempre liscio e sereno dopo un po’ lo troveremmo monotono e ci verrebbe voglia di cambiare canale per trovare un film più intrigante.
    La cosa cambia quando ci accorgiamo che il protagonista del film ricco di imprevisti e ostacoli da superare siamo proprio noi.
    Se riuscissimo a guardare il film della nostra vita da distaccati veramente, come se davvero vedessimo un personaggio che vive il suo dramma e non sa come uscirne fuori, saremmo persino in grado di aiutarlo suggerendogli le soluzioni migliori, perchè non ne saremmo coinvolti personalmente.
    Il valore della vita si acquisisce quando si ha in mano un gran bel film di se stessi, ricco di avventure e disavventure superate e da superare. La volontà e l’impegno premiano sempre. Il sorriso e l’ironia sinceri anche nelle grandi difficoltà trasformano quel film in un premio OSCAR come migliore attore e protagonista!

    Silvana

    Rispondi
  4. Roberto
    Roberto dice:

    Mi è piaciuto il tuo commento Silvana.
    Io lo chiamo “il gioco dell’angelo”…
    Il guardare, l’osservare noi stessi e i nostri film dall’alto…
    quanto potremmo imparare
    …e quanto ci faremmo ridere a volte…
    un saluto a tutti

    Rispondi
  5. Lisa
    Lisa dice:

    Grazie per questo bel post, avere un’immagine chiara della tua vita e degli obiettivi che vuoi raggiungere è fondamentale per avere una vita piena di gioie e serenità e realizzare quell’immagine che hai nella mente.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *