Autostima:come avere fiducia in se stessi

Quando si parla di autostima con le altre persone mi sembra di sfondare dei muri di gomma, in realtà ogni giorno mi rendo conto che quello che vivo è sempre in relazione della fiducia che ho in me stesso e in quanto credo in quello che dico e che promuovo.

Partiamo dal presupposto che la maggior parte delle persone non si rende conto di quanta fiducia in se stesso ha. Parlando poi con alcuni miei colleghi negli ambienti della consulenza informatica mi è capitato spesso sentire confondere l’autostima con la saccenza e l’arroganza.

In realtà non è proprio così ma è la nostra percezione  a viverlo così perchè filtrato dalle nostre convinzioni.

Le persone che sono arroganti e si credono dei fighi, molto spesso in realtà nascondono una forte insicurezza che poi manifestano con l’arroganza mascherata da pienezza di se, che poi viene scambiata per Autostima.

La sana autostima parte secondo me dalla consapevolezza di quello che siamo, delle nostre potenzialità ma anche dei nostri limiti. Si proprio dai nostri limiti. Con questo non voglio dire che se abbiamo dei limiti non possiamo cambiare…ma anzi se prendiamo coscienza dei nostri limiti possiamo capire dove migliorare per poi superarli.

Ma allora come avere fiducia in se stessi? Qui sta la parte più difficile ed è purtroppo un percorso per molti graduale e lento per altri veloce e rapido. Insomma dipende solo da te e da quanto impegno ci vuoi mettere.

Primo passo è smettere di lamentarti di come va la tua vita, prenditi la responsabilità delle tue azioni e sopratutto dei tuoi pensieri ed emozioni…sono quelli che hanno creato la realtà che stai vivendo ora.

Poniti dei piccoli obiettivi durante la giornata e portali a termine, la procastinazione è uno dei peggiori nemici dell’autostima, quando non finisci una cosa ti senti in colpa e questo ti fa credere poco capace, indipendentemente se hai perso tempo o non hai le competenze.

Soprattutto scrivi gli obiettivi, ti aiuta a tenere la mente libera, per nuove idee e come si suol dire carta canta!! 🙂

Poniti anche dei grandi obiettivi che se riuscissi a raggiungerli il tuo cuore si riempirebbe di felicità. Immagina quella situazione vivila con la tua immaginazione e senti le emozioni che provi. Questo per la legge di attrazione attirerà ciò che vuoi.

Ma se questi obiettivi sono troppo grandi per te e quindi ti spaventano e pensi in cuor tuo che sia impossibile realizzarli beh direi che hai il dovere di spezzettarli in obiettivi più piccoli, singole tappe che realizzate una ad una oltre che aiutarti a realizzare i tuoi desideri, ti aiuteranno ad avere fiducia che il tuo desiderio più grande si avvicini sempre di più ed è sempre meno impossibile. 🙂

Stay tuned

Vuoi rimanere aggiornato con le mie news e i miei articoli?

compila il form qui sotto

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *