Autostima: quando cola a picco cosa fare?

L’Autostima è un valore necessario per la nostra felicità e bisogna averne cura come un bambino piccolo. L’autostima è delicata, è molto variabile e sen non si forti nelle proprie convinzioni (ovviamente positive) si rischia di lasciarsi trascinare in vortici sempre più profondi e far precipitare la propria vita nell’oblio.

Quando la propria autostima è bassa è facile che tutto quello che ci capita diventa sempre più nero e negativo convincendoci ad autobiasimarci e fare le vittime. Ma l’atteggiamento da vittima non porta a niente! Anzi ti porta sempre più in basso e attiri sempre più situazioni negative che ti convincono che sei sfigato o peggio ancora che non ce la fai.

Una cosa che ho imparato nel corso della mia esperienza di vita è che quello che viviamo è semplicemente il riflesso di come viviamo dentro di noi e l’unico modo per cambiare la nostra situazione è cambiare il modo di pensare.

Lo so che può risultare difficile per qualcuno cambiare le proprie abitudini a commiserarsi, a fare la vittima, a pensare che ce l’hanno tutti con noi, che il mondo è uno schifo, che i politici sono ladri e chi più ne ha più ne metta, ma quando cominci a pensare in modo positivo e ti convinci di farcela, che sei un’essere speciale e che hai le capacità per fare,  avere e imparare qualunque cosa indipendentemente da ciò che ti circonda allora vedrai che le cose cambieranno. Ma non perchè sono cambiate le cose, ma perchè sei cambiato tu.

Hai presente la scena in Matrix in cui Neo e Morpheus si sfidano? Morpheus incita Neo dicendogli che era più forte di così e non doveva pensarlo ma convincersi di esserlo!!!!

Bene tu devi fare la stessa cosa, convincerti di essere un’essere meraviglioso, capace di qualsiasi cosa e che puoi attrarre a te qualunque cosa tu desideri! E’ nelle tue possibilità…puoi farcela! Convincitene! E quando la tua autostima cola a picco l’unica strada per risalire è switchare il tuo pensiero e sforzarti di fare cose che ti rendono felici o che ti distraggono, portando il tuo focus su cose positive e non sulla situazione momentanea che stai vivendo adesso.

Quindi vivi il momento con positività e sii grato per quello che ti è stato donato fino adesso! Vedrai che questo ti aiuterà a ritrovare il buonumore e più fiducia in te stesso.

Stay tuned

Ti è piaciuto questo post? Lascia un tuo commento.








 

Vuoi rimanere sempre aggiornato  sui miei articoli?
Iscriviti alla mia newsletter!!!

 

Ricevi 2 magnifici bonus in omaggio

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *