Perchè è importante formarsi?

ID-10058008

Chiarisco subito il punto che non voglio fare nessuna pubblicità occulta 😉 , ma quello che voglio condividere con te è l’importanza  di formarsi nella propria vita, con un esempio stupido ma che può farti capire come conoscendo nuove cose e nuovi paradigmi può cambiare il tuo modo di pensare ed affrontare la tua vita e quindi di migliorarla.

Lo spunto mi è venuto guardando il mio smartphone. Principalmente lo utilizzo solo  per telefonare, mandare messaggi, poco per fare foto e ogni tanto ne uso la calcolatrice… 🙂 ma guardandolo un pò mi sono reso conto che in realtà ne sfruttavo veramente un minimo di tutte le cose che potevo fare. Non ne conosco tutte le funzioni e non so se c’è qualcosa che mi può essere utile in un determinato momento.

Ma se leggo le istruzioni  e mi formo su come usarlo riesco ad usarlo meglio e apro la mia mente a nuove possibilità di cose che potrei fare con il mio smartphone. Per esempio qualche giorno fà ho scoperto che c’è un applicazione per registrare un audio e che lo puoi usare anche per registrare una chiamata. Fantastico! 🙂

La stessa cosa la si può ribaltare su noi stessi. Nasciamo con determinate abilità ma altre le apprendiamo stradafacendo…o meglio in realtà sono li in stand bye che aspettano solo di essere scoperte e attivate. Mi spiego meglio… quando ti formi impari nuove abilità che sono già dentro di te ma che in pratica ne prendi coscienza ed impari ad usarle.

Per imparare ad usarle non fai altro che creare nuove abitudini con l’esercizio e la pratica. Quando hai imparato a guidare l’auto in un certo senso sapevi già come fare, perchè l’avevi già visto fare dai tuoi genitori o parenti o amici o nei film … 😉   Quando ti sei dovuto mettere tu ad imparare non hai fatto altro che dover accedere a quei ricordi e trovare il modo per farlo tu. Se lo fai da solo è un conto ma con l’aiuto di qualcuno è più veloce.

Lo stesso avviene con i corsi di formazione dove puoi apprendere ed accedere a potenzialità di te stesso che altrimenti rimarrebbero sopite per due motivi: ho semplicemente non hai voglia di farlo o perchè non ti senti portato. Ma io non credo che sia la seconda 🙂

Ci sono certe cose che le fai lo stesso anche con malavoglia ma le fai perchè c’è un motivo, anche nascosto per doverle fare. Ad esempio se fai un lavoro che non ti piace, magari lo fai perchè comunque devi portare lo stipendio, o semplicemente perchè devi capire ancora qual’è il tuo percorso, la tua strada.

Sicuramente la formazione ti può dare un aiuto molto potente. Per farti un esempio io a quest’ora se non avessi conosciuto Cerchia Ristretta, non sarei qua a scrivere questo articolo e dare un contributo a te e alle persone che lo leggeranno. Ma avrei continuato a fare il sistemista e a lamentarmi che non mi piaceva fare quello che volevo.

Invece grazie a questa formazione ho conosciuto il marketing e mi sono fatto conoscere sempre di più nel mondo del web e ho avuto anche l’opportunità di conoscere formatori come Max Formisano che mi ha insegnato a sua volta come diventare coach e formatore che sono la mia passione.

Quindi formandomi ho aperto la mia mente a nuove possibilità e a nuove strade che potevo scegliere, cosa che prima non potevo fare semplicemente perchè non le conoscevo. E questo ha portato dei miglioramenti nella mia vita e anche una diversa apertura mentale che mi ha aiutato a risolvere parecchie situazioni e conoscere nuove opportunità.

Cosa che se non ero formato magari non sarei riuscito a cogliere semplicemente perchè non ero pronto.E tu cosa dici per te la formazione è importante o è da dare per scontata?

Grazie di avermi seguito in questo articolo e se ti fa piacere condividilo su Facebook.

Stay Tuned

Firma_Vividavvero-300x86

 

 

 

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *